COMUNICAZIONE INTERNA

Una buona comunicazione interna è una leva strategica essenziale per accelerare lo sviluppo dei processi, permette di gestire percorsi legati ai cambiamenti organizzativi e sviluppare una cultura aziendale comune. L’obiettivo principale è orientare gli sforzi delle persone verso il raggiungimento degli obiettivi aziendali, motivandole e coinvolgendole. La nostra consulenza fornisce le competenze necessarie a progettare un  piano di comunicazione interna in modo strategico, per favorire la diffusione e la condivisione del sapere aziendale, sostenendo i processi di integrazione e favorendo il senso di appartenenza all’azienda. Il segreto di molte aziende di maggior successo è proprio l’essere riuscite a creare una forza lavoro che comprenda realmente fino in fondo la mission aziendale, gli obiettivi, i valori e le procedure dell’organizzazione. Creare una cultura e una consapevolezza di appartenenza aziendale nei dipendenti significa condurli a lavorare insieme verso una direzione comune. Il benessere che ne deriva si riversa inevitabilmente su una maggiore organizzazione, riduzione dello stress e contestuale miglioramento delle performance lavorative.

La nostra consulenza si sviluppa attraverso:

Analisi del contesto aziendale con l’identificazione dei progetti aperti e definizione dei progetti, obiettivi e vincoli

Progettazione ed individuazione della tecnologia più adatta ai bisogni del cliente, gli attori, i ruoli e le regole con cui condividere le informazioni

Personalizzazione della piattaforma scelta

Stesura un manuale con le best practices per l’utilizzo della piattaforma

Formazione del personale per diffondere una mentalità aperta, basata sulla condivisione della conoscenza e l’interazione collaborativa e partecipativa con l’altro

Analisi dei feedback ed eventuale rimodulazione dei tool proposti